AMBULATORIO

ORARIO VISITE MEDICHE:

GIOVEDI’ dalle 15.30 alle 17.00
IL SERVIZIO E’ GRATUITO

L’ “AMBULATORIO”, che sin dalla sua apertura ha avuto un’immediato avvio, conta una ventina di medici, una dozzina di paramendici e una decina di generici per fornire informazioni, TUTTI VOLONTARI.
Fornisce assistenza sanitaria con ricettazione di farmaci e prescrizione di esami clinici, grazie ad una convenzione stipuata con l’ASL 12 Veneziana.

VOLANTINO MULTILINGUA

SEZIONE”ARCOBALENO”

p008_0_00_02

VOLONTARIATO A FAVORE DEI BAMBINI DI VENEZIA
Telefono 0415224745
DAL LUNEDI’ A VENERDI’ ore 9-12
IL SERVIZIO E’ GRATUITO

E’ una proposta di solidarietà. E’ una mano tesa a chi ha bisogno anche di un sorriso. Se desideri aiutare bambini ricoverati all’ospedale o ristretti in qualche comunita’ regala anche tu 2 ore mensili del tuo tempo libero.

L’arcobaleno, attualmento con una cinquantina di volontari, mira ad offrire ai minori degenti all’Ospedale civile di Venezia momenti di serenità e gioia onde alleviare, per quanto possibile, il disagio della degenza ed attenuare la sofferenza e l’ansia per il distacco dalla presenza dei familiari e dei loro affetti.
Per i bimbi da 0 a tre anni, conviventi con le madri detenute nella Casa di Pena Femminile della Giudecca, l'”ARCOBALENO” cerca di far loro dimenticare, almeno per qualche ora, lo squallore e la tristezza di quel luogo.
Da novembre 2001 l'”ARCOBALENO” opera presso l’Istituto Provinciale della Pietà di Vnenezia nella Comunità ” PRIMAVERA ” e “MELOGRANO”.

SEZIONE “FILO D’ARGENTO

p008_0_00_03

VOLONTARIATO A FAVORE DEGLI ANZIANI DI VENEZIA
Telefono 041.5201760
DAL LUNEDI’ A VENERDI’ ore 10-12 e 16-18 ( negli altri orari in funzione segreteria telefonica )
IL SERVIZIO E’ GRATUITO

E’ una proposta di solidarietà. E’ una mano tesa. E’ un amico per gli anziani che si sentono soli. E’ un sostegno per chi non ha famiglia. Se desideri aiutare gli anziani di venezia dona anche tu qualche ora al mese.

Il “FILO D’ARGENTO” opera con 150 volontari, intervenendo nei seguenti modi:
– far fronte ad improvvise emergenze;
– è presente all’ora dei pasti nelle divisioni di geriatria, lungodegenza, ortopedia, medicina interna e pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Venezia e nella R.S.A. e HOSPICE dell’Ospedale Fatebenefratelli;
– due volte alla settimana i volotari visitano i malati termiali presso l’Hospice del ” Fatebenefratelli ”
– assicura visite settimanali nelle case di riposo cittadine per compagnia ed animazione;
– provvede ad accompagnamenti di persone anziane per visite mediche e terapie;
– espleta pratiche amministrative, sociali e sanitarie;
– effetua spese a domicilio ( su richiesta ) per due volte alla settimana.

SEZIONE “SQUADRA DI PRIMO SOCCORSO”

p008_0_00_04

Tra Ottobre e Dicembre inzierà il 13° CORSO DI PRIMO SOCCORSO
“E’ stata costituita recentemente una Squadra di Primo Soccorso per interventi in occasione di eventi cittadini quali: Carnevale, Redentore, Regata Storica, Capodanno ed altre manifestazioni di volta in volta segnalate dal Comune di Venezia. Tel. 340.8225318

La Squadra opera come “SAP” (Squadra a piedi), con punto di riferimento il ns. Ambulatorio di Campo S. Giacometto. La S.A.P. è formata da quattro soccorritori dotati di zaino di primo intervento e defibrillatore e opera per codici bianchi e verdi; in caso di codici gialli e rossi la Squadra contatta tempestivamente il servizio 118 SUEM.

L’orario di servizio della Squadra di Primo Soccorso decorre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. In determinate occasioni, come per esempio nei giorni di Carnavale, l’orario di servizio si protrarrà per diverse ore in più a seconda delle esigenze.